Era il 2016 quando tredici amici, innamorati della bicicletta, hanno deciso di fondare una società all’interno della quale alimentare la propria passione con l’ambizione di allargare il più possibile la compagnia.
Intorno a quel nocciolo duro si è costruito il progetto di coltivare amicizie vecchie e nuove, accomunate dalla passione per la bici e per il territorio, con il piacere di coltivare i propri valori sportivi e sociali.
Così la nuova Asd ha cominciato a creare e diffondere iniziative per promuovere lo sport e favorire la diffusione dei valori positivi unendo a questo amore per il territorio.
La Tuscia, terra sconosciuta e misteriosa (tutta da scoprire), ricca di storia e di bellezze naturalistiche importanti, offre agli amanti della bicicletta percorsi e scenari ineguagliabili e proprio per far conoscere il territorio alcuni soci sono diventate vere e proprie guide turistiche in bicicletta.
Ed oggi, con i soci-guida operativi per interessanti escursioni, sono tanti i gruppi di ciclisti che vengono alla scoperta della regione. Ovviamente ai piacere dei paesaggi si abbinano i piacere della tavola con la degustazione delle specialità di cui la zona abbonda.
Ma l’attività della società non si esaurisce qui, come non parlare della ormai classica cicloturistica, ideata proprio per promuovere il territorio con un evento che privilegia il piacere della scoperta al gusto della competizione agonistica.
Non è facile rinunciare all’esperienza di percorrere la via Francigena, da Viterbo a Roma, come facevano gli antichi pellegrini, ma in mountain bike e partendo dal Palazzo Papale di Viterbo per arrivare fino alla Basilica di San Pietro a Roma.
Un percorso (110 km con 1.400 metri di dislivello) senza tempo attraverso un paesaggio unico. Insomma, quei 13 soci hanno costruito una macchina da guerra per diffondere MTB e far conoscere la Tuscia.